Mobilità individuale Erasmus+ in Islanda

Dettagli della Notizia

Il nostro Istituto è arrivato fino alle porte dell’Artico in Islanda!

Data della Notizia:

23 Set 2025

Anno Scolastico:

2025-2026

Descrizione

Il Severi-Correnti è arrivato fino alle porte dell’Artico in Islanda! Un gruppo di otto studenti e studentesse e tre docenti del nostro istituto hanno partecipato nella settimana dal 6 al 13 settembre, al progetto di mobilità individuale Erasmus+ a Reykjavik.  Il gruppo è stato accolto calorosamente dagli studenti e docenti islandesi della Borgarholtsskóli, una delle scuole secondarie più grandi di Reykjavík. Si è trattato di una settimana intensiva per i nostri studenti, di vita in famiglia, incontri con i pari islandesi, scandita dal mattino a sera da lezioni frontali e workshop a scuola, visite ed escursioni alla scoperta di un paese ricco di storia, tradizioni, leggende, risorse e bellezze naturalistiche. I docenti invece, oltre ad accompagnare il gruppo di studenti nella mobilità, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una esperienza di jobshadowing: una formazione e scambio di buone pratiche volta ad arricchire le proprie competenze, migliorare la conoscenza delle lingue straniere, portare a casa nuove idee e metodi innovativi da condividere con i colleghi al ritorno.

La Borgarholtsskóli, si trova nel quartiere di Grafarvogur, nella zona est della capitale islandese.  L’edificio scolastico si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico e offre un ambiente scolastico aperto, con spazi ben progettati, che favoriscono un clima positivo tra studenti e insegnanti. Oggi ospita più di 1.200 studenti e oltre un centinaio di insegnanti e personale scolastico.

La scuola è pensata come un luogo aperto e accogliente, che mette al centro valori come l’uguaglianza, la disciplina, il rispetto e la creatività. Non si tratta solo di uno spazio di apprendimento, ma di una vera e propria comunità educativa dove gli studenti possono crescere sia dal punto di vista accademico sia personale.

Uno dei punti di forza del Borgarholtsskóli è la varietà dell’offerta formativa. Chi desidera proseguire all’università può seguire percorsi accademici in discipline come le scienze naturali, le scienze sociali, l’economia o le materie umanistiche. Chi invece preferisce la formazione pratica trova indirizzi professionali in campi tecnici come la meccanica automobilistica, la carrozzeria o la lavorazione dei metalli. Ci sono anche programmi dedicati all’arte – dal design grafico al cinema e al teatro – e percorsi nel settore sociale, ad esempio per diventare educatori, assistenti all’infanzia o operatori del tempo libero.

La scuola presta inoltre grande attenzione all’inclusione: offre programmi speciali per studenti con bisogni educativi particolari e modalità flessibili di apprendimento, come i corsi a distanza o part-time. Non manca nemmeno un indirizzo dedicato allo sport, che permette agli studenti-atleti di combinare lo studio con allenamenti e competizioni.

La vita scolastica al Borgarholtsskóli è molto vivace. Gli studenti possono partecipare ad associazioni, club e attività extracurricolari che vanno dalle competizioni artistiche ai quiz, fino a giornate a tema in cui si sospendono le lezioni tradizionali per proporre laboratori e iniziative originali.

È stato un viaggio-scambio che è servito a migliorare le abilità linguistiche degli studenti, favorire la propria indipendenza, capacità di adattamento e consapevolezza interculturale mentre per i docenti un’opportunità di scambio di buone pratiche, di osservazione e acquisizione di nuove metodologie didattiche da applicare nelle nostre classi di alunni.

La mobilità non finisce qui…dal 5 al 12 ottobre il Severi-Correnti accoglierà gli ospiti islandesi per continuare l’esperienza a Milano!

Multimedia

Galleria di immagini

  • Foto 1
  •  Foto 2
  •  Foto 3
  •  Foto 4
  •  Foto 5
  •  Foto 6
  •  Foto 7
  •  Foto 7
  •  Foto 8
  • 9
  •  Foto 10
  •  Foto 11
  •  Foto 12
  •  Foto 13
  •  Foto 14
  •  Foto 15
  •  Foto 16
  •  Foto 17
  •  Foto 18
  •  Foto 19

Galleria Immagini

Persone

User
Penagini Serena
Docente
User
Mazzucco Valeria
Docente

Pubblicato: 23/09/2025, 16:48 - Revisione: 12/10/2025, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top