Musica a Scuola... perché no?

Dettagli della Notizia

Data Evento: Dal 09 Aprile 2025 Al 09 Aprile 2025

Un nuovo e entusiasmante progetto è stato introdotto presso il nostro Istituto. Gli intervalli tra le lezioni sono ora accompagnati da musica filodiffusa!

Data della Notizia:

09 Apr 2025

Anno Scolastico:

2024-2025

Descrizione

Un nuovo e entusiasmante progetto è stato recentemente introdotto presso il nostro Istituto. Gli intervalli tra le lezioni sono ora accompagnati da musica filodiffusa, con l'obiettivo di migliorare l'ambiente scolastico e il benessere degli studenti.

Il progetto, denominato "Musica a Scuola... perché no?" è stato ideato e realizzato dal gruppo di progetto degli spazi di innovazione didattica in collaborazione con alcuni docenti della scuola. Durante gli intervalli, gli studenti possono ascoltare una selezione di brani musicali che spaziano dalla musica classica al pop, dal jazz al rock, scelti per favorire il rilassamento e la concentrazione. Talune volte verrà riprodotta anche la Web Radio della scuola per promuoverla all'interno di quell'ambiente scolastico dove ha visto la sua nascita.

Secondo la Dirigente scolastica, la Prof.ssa Gabriella Sonia Conte,  "la musica ha un potere straordinario nel creare un'atmosfera positiva e nel ridurre lo stress. Vogliamo che i nostri studenti e tutto il personale scolastico si sentano più sereni e motivati durante la giornata scolastica ed è per tale motivo che subito ho sostenuto l'iniziativa portata avanti dal referente del progetto e da altri docenti".

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, riportando un miglioramento del loro umore e della loro capacità di concentrazione. "È fantastico poter ascoltare musica durante gli intervalli. Mi sento più rilassato e pronto per affrontare le lezioni durante la mattina e rientro più sereno a casa nel pomeriggio," ha commentato sorridendo Riccardo G., uno studente del quarto anno. Dello stesso parere di Riccardo è Martina G. M., compagna di classe, che è stata così entusiasta del progetto che ha prestato la sua voce nello spot lancio del progetto (clicca qui per sentirlo).

Il progetto "Musica a Scuola... perché no?", approvato all'unanimità in un collegio docenti a fine ottobre, rappresenta un passo avanti significativo verso la creazione di un ambiente scolastico più accogliente e stimolante. La nostra scuola spera di poter estendere l'iniziativa anche ad altre attività, come le sessioni di studio e i momenti di relax.

Per coloro che hanno voglia, possono compilare il modulo raggiungibile cliccando qui al fine di verificare quale impatto benefico abbia la musica durante il corso della mattina a scuola.

È possibile anche inviare una propria playlist, con una breve traccia audio di presentazione (se si vuole), usando il modulo raggiungibile cliccando qui.

Stay tuned! 


(N.B.: Solo le persone che hanno una utenza Office365 attiva in IIS Severi-Correnti Milano possono visionare e compilare i moduli.)


 

Multimedia

Galleria di immagini

  • Form per la scaletta musicale
  • Form per il questionario di gradimento (POMS)

Video

Persone

User
Ciappetta Giacinto
Docente

Luoghi

45.482085081323, 9.1562998197149

Pubblicato: 09/05/2025, 18:03 - Revisione: 19/06/2025, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top