La classe 3E LS del Severi-Correnti ha partecipato al concorso nazionale dedicato alle scuole e agli enti di formazione, “Sulle vie della parità”, indetto dall’associazione italiana Toponomastica femminile che si occupa di sensibilizzazione alla parità di genere, con particolare attenzione all’intitolazione di vie, piazze o altri spazi a donne attive in tutti i campi del sapere.
Il lavoro svolto in classe è stato orientato dalle indicazioni della sezione D del concorso, Sorellanze, che aveva come scopo la divulgazione il confronto delle opere di Virginia Woolf e Michela Murgia. Esso ha previsto momenti di lettura di alcuni passi dell’opera di Woolf e di quella di Murgia; attraverso tali testi sono stati affrontati i temi dei pregiudizi di genere e della disparità di accesso alle professioni: gli strumenti di analisi della realtá proposti dalle due scrittrici sono poi stati utilizzati come mezzo di riflessione sulle esperienze letterarie di due autrici medievali, Compiuta donzella e Caterina da Siena.
A conclusione del percorso, per dare forma visiva a quanto svolto, le ragazze e i ragazzi della 3ELS hanno individuato due citazioni e alcuni simboli con cui costruire un murales da realizzare entro l’estate all’interno del perimetro della scuola.
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata per scoprirne i significati e la progettazione cliccando qui .